Buona la prima per “Circonomia”!

Dal 20 al 22 maggio si è svolta in provincia di Cuneo la prima edizione di “Circonomia” – Festival dell’economia circolare delle energie dei territori. Si è cominciato venerdì al Teatro Sociale Alba con la lectio magistralis del noto economista francese Jean-Paul Fitoussi, intitolata “Economia, benessere, progresso: le priorità di oggi” e rivolta agli studenti delle scuole superiori di Alba. Presenti gli ecologisti Francesco Ferrante e Roberto Cavallo, moderati dalla giornalista di TuttoGreen – La Stampa Giorgia Marino.

Nel pomeriggio si è tenuta la tavola rotonda sui temi introdotti da Fitoussi, a cui hanno partecipato, tra gli altri, Sergio Chiamparino (Presidente Regione Piemonte) e Rossella Muroni(Presidente Nazionale Legambiente), moderati dal giornalista del Tg2 Dario Laruffa.

Sabato 21 Circonomia si è spostato nel castello degli Acaja di Fossano, per il convegno istituzionale “Economia circolare e sviluppo locale: dove va l’Italia dei Comuni?”. Hanno dialogato, tra gli ospiti, Roberto Cavallo (Presidente AICA e Vice-Presidente ACR+ Bruxelles),Enrico Costa (Ministro per gli Affari Regionali) e Alberto Cirio (membro Commissione Ambiente Europarlamento). Nel corso della mattinata hanno contribuito agli incontri altri relatori comeAndrea Olivero (Vice-Ministro alle Politiche Agricole), Ermete Realacci (Presidente Commissione Ambiente e Territorio della Camera), Alberto Valmaggia (Assessore all’ambiente della Regione Piemonte).

Novello, incantevole borgo nelle Langhe, è poi diventato il palcoscenico degli incontri serali dedicati all’ambito eno-gastronomico e letterario, in cui il pubblico ha potuto ascoltare le idee diOscar Farinetti (Eataly), Roberto Cerrato (direttore dell’associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato), Carlo Petrini (Slow Food), Marcello Masi(direttore TG2), Gianrico Carofiglio e Gianni Mura.

Infine, per l’intera giornata di domenica la suggestiva cornice del centro storico di Novello è diventata la location ideale per il momento di Circonomia aperto al grande pubblico. Reading, presentazioni di libri, proiezioni di video e documentari ambientali, Restart Party, mercatini agro-alimentari e stand informativi, laboratori, cucine di strada e concerti musicali, percorsi di trekking, nonché il triangolare tra Nazionale per l’Ambiente, Selezione Sindaci del Territorio e Selezione Rifugiati (vincitori). Ecco alcune attività che hanno avuto luogo, con l’arrivederci al prossimo anno!

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE UNA RACCOLTA DI FOTOGRAFIE DEL FESTIVAL

DI SEGUITO UN ESTRATTO DELLA RASSEGNA STAMPA

La Repubblica – Fitoussi: “Senza sostenibilità il motore dell’Europa non gira”

La Stampa – “Economia circolare” La nuova frontiera

Eco dalle Città – Circonomia, il primo festival dell’Economia circolare

La Stampa – Le Langhe laboratorio dell’economia circolare

Lascia un commento

Your email address will not be published. Please enter your name, email and a comment.