Rifiuti: no a discarica a Corcolle, considerare alternative


Interrogazione a Ornaghi e Clini

I senatori del Pd della Commissione Istruzione Vincenzo Vita, Antonio Rusconi, Mauro Ceruti, Vittoria Franco, Maria Pia Garavaglia, Andrea Marcucci, Giovanni Procacci, Albertina Soliani con Roberto Della Seta e Francesco Ferrante della Commissione Ambiente hanno rivolto un’interrogazione ai ministri per i beni culturali Lorenzo Ornaghi e per l’ambiente Corrado Clini per chiedere, “dopo la manifestazione a Villa Adriana del 19 maggio di comitati, associazioni e movimenti dei cittadini contro l’apertura della discarica a Corcolle”, “quali misure intendano adottare  al fine di evitare o ridurre ripercussioni sull’ambiente, rischi sulla salute umana e ripercussioni su un sito archeologico di fama mondiale”. I senatori del Pd chiedono inoltre ai due ministri “quali azioni ritengano di intraprendere per  l’identificazione di nuovi siti da utilizzare come discariche e in che modo intendano coinvolgere le comunità  interessate”.
“Il sito individuato di San Vittorino/Corcolle – spiegano i senatori del Pd nell’interrogazione –  più volte citato dal Commissario straordinario come il più idoneo tra i sette individuati in seguito all’annunciata chiusura della discarica di Malagrotta, rappresenta un’area impropria a causa di vincoli ambientali, archeologici, paesaggistici e urbanistici: nell’area sono presenti tre corsi d’acqua a rischio esondazione e si trovano nove siti di interesse archeologico, di cui il più noto e prossimo è Villa Adriana, patrimonio Unesco. Tutte le comunità  locali nell’area in questione si sono opposte all’identificazione di tale sito e
la scelta di occupare i terreni è avvenuta quando ancora si attende l’esito del ricorso al TAR presentato dai cittadini, dai residenti e da sette Comuni. Per ben due volte l’Autorità  di bacino del Tevere ha espresso parere negativo sulla localizzazione. La realizzazione di una discarica in una zona così vicina a numerosi edifici abitati, a fiumi a rischio esondazione, ed a beni archeologici e monumentali di fama mondiale rischia di causare gravi danni paesaggistici e sanitari. Per questo – concludono i senatori democratici – chiediamo ai ministri dei beni culturali e dell’ambiente di intervenire per evitare l’apertura di una discarica a Corcolle”.