Si alla campagna di Medici senza Frontiere

FERMARE ATTACCHI A FARMACI GENERICI

“I casi di cronaca sui farmaci contraffatti hanno messo nel mirino la produzione di medicinali in India, ma bisogna ricordare che quel paese è considerato giustamente come la farmacia dei paesi in via di sviluppo, perché produce versioni generiche, a basso costo ma efficaci dei farmaci che vengono utilizzati in tutto il mondo.
Grazie a questi medicinali vengono assicurate le cure che servono per salvare milioni di vite nei paesi più poveri del mondo.
Per questo motivo occorre sostenere la mobilitazione ““Prima la vita, poi il profitto” di Medici senza Frontiere,per chiedere che vengano fermati gli attacchi ai farmaci generici.”
Lo dichiarano i senatori del Pd Francesco Ferrante e Roberto Della Seta, che hanno aderito alla campagna di MSF per chiedere alla azienda farmaceutica Novartis di abbandonare la causa contro il governo indiano sui brevetti dei farmaci.

“La complessa battaglia legale sull’applicazione delle regole in materia di brevetti potrebbe stabilire un precedente. Se Novartis vincesse la causa, rivendicazioni dello stesso tipo, pendenti in altri tribunali, potrebbero avere successo e dare ragione agli interessi delle multinazionali farmaceutiche, trascurando il diritto di milioni di persone la cui vita dipende da medicinali generici a basso costo.
Inseguire il profitto sulla pelle di milioni di malati che vivono in povertà  è intollerabile, come è gravissimo del resto il fatto che negli ultimi anni il Governo italiano abbia ridotto se non azzerato i finanziamenti a favore della cooperazione e al Fondo globale per la lotta all’Aids.