APPROVATO AL SENATO IL DDL SULLE MODIFICHE AL CODICE BENI CULTURALI E PAESAGGIO

SEN FERRANTE (PD): “SI CANCELLA COSI’ FINALMENTE LA LEGGE URBANI.  

PIU’ FACILE ORA TUTELARE IL PAESAGGIO E I BENI CULTURALI”

La commissione Ambiente al Senato ha espresso all’unanimità  il parere favorevole al DDl sulle modifiche al Codice dei beni culturali e del paesaggio proposto dal Ministro Francesco Rutelli.“Grande soddisfazione – ha dichiarato il sen Francesco Ferrante -, cancelliamo così la pessima legge approvata dal precedente governo di Centro-destra, ora si aprono prospettive più luminose per il futuro dei nostri beni paesaggistici e culturali. Ed è molto importante esserci arrivati anche con l’accordo delle Regioni ”.
Un coordinamento tra norme comunitarie, accordi internazionali e normativa interna più efficace per assicurare il controllo sulla circolazione internazionale dei beni appartenenti al patrimonio culturale; il paesaggio riconosciuto come valore primario e assoluto, che deve essere tutelato dallo Stato in maniera prevalente rispetto ad altri interessi pubblici in materia di governo e valorizzazione del territorio; la pianificazione come strumento di tutela e disciplina del territorio, con l’obbligo di coinvolgere il ministero dei Beni culturali nell’elaborazione con le Regioni di quelle parti del piano che riguardano beni paesaggistici; l’istituzione di una struttura tecnica al ministero incaricata di assistere i Comuni e intervenire direttamente per la demolizione degli ecomostri. Sono questi alcuni dei punti salienti delle modifiche al Codice dei beni culturali e del paesaggio nel  DDl approvato oggi al Senato.
“Approvare questo DDL – ha sottolineato Ferrante – in momento particolare come questo, significa voler garantire la tutela e la promozione adeguata al nostro territorio con tutti i suoi tesori paesaggistici e culturali, mettendolo al riparo dalle insidie alle quali il Governo di Centro-destra lo aveva esposto. Per questo auspichiamo l’immediato e definitivo passaggio in Consiglio dei Ministri”.