Dopo Open to meraviglia tocca al logo del Mim. Sui social: “Lo ha fatto un nostalgico o un tifoso del Napoli?”

su huffigtonpost.it

Il Ministero Istruzione e Merito aggiorna il simbolo sui suoi account e scatta la reazione degli utenti, tra ironie e polemiche.

Dopo Open to Meraviglia, la tanto discussa campagna del Ministero del Turismo, stavolta ad aprire il dibatitto è il nuovo logo del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che sta suscitando ironie e polemiche sui social. Il simbolo mostra le iniziali Mim (Ministero Istruzione e Merito, appunto) a caratteri bianchi su sfondo blu, mentre il puntino che campeggia sulla “I” porta i colori della bandiera italiana. 

C’è chi fa notare che le due emme a caratteri cubitali evocano la grafica del Ventennio e c’è chi al posto l’attenzione sul tricolore posto sopra la “I”, vedendovi un richiamo alla fiamma del Msi, presente anche nel logo di Fratelli d’Italia. “Se il ministero dell’Istruzione e del Merito avesse scelto il logo con una gara di grafica tra studenti, sarebbe stato sicuramente migliore”, fa notare un utente. Critiche arrivano anche dallo storico dell’arte e rettore Tomaso Montanari: “Due bei fasci littorii mettono in mezzo la povera ‘I’ di istruzione, opportunamente nazionalizzata dal tricolore. Benvenuti nel 1930…”, scrive.

“Il ministero dell’Istruzione e del Merito presenta il suo nuovo logo: un fascio littorio che sembra una M. E mentre Lollobrigida ministro per merito, ciarla di razze, la vergogna dei cittadini italiani perbene si percepisce lungo tutto il globo Terracqueo”, scrive su twitter un altro. E c’è anche chi, inventando un colloquio tra amici per ironizzare sul nuovo logo, scrive: “Tutto possiamo dire tranne che il ministero dell’Istruzione non sappia valorizzare il merito. Quale merito? Quello dei grafici che hanno progettato questo logo veramente orrendo”.

“Ma il nuovo logo del ministero dell’Istruzione e del Merito è stato disegnato da un fascio nostalgico a cui è scappata la matita a braccio teso o da un tifoso del Napoli che voleva celebrare lo scudetto? O da un ubriaco?”, così sintetizza il suo pensiero in merito l’ecologista Francesco Ferrante. Per parecchi, infine, il nuovo logo sembra un fantasma, ma non manca chi vede nel nuovo simbolo del Mim un ottimo spunto per una marca commerciale.

https://www.huffingtonpost.it/politica/2023/05/16/news/ministero_istruzione_merito_nuovo_logo-12126659/

Lascia un commento

Your email address will not be published. Please enter your name, email and a comment.